Con farina, acqua e sale senza aggiungere lievito, si ottiene un impasto facilmente manipolabile e di poco costo.L'abbondante quantità di sale usata nella ricetta classica è pari alla quantità di farina, assicura una buona conservazione del modello. Con pasta di farina, senza aggiungere lievito, i poveri creavano gli addobbi dell'abete, simbolo della festa di Natale.
Quest'arte conosciuta soprattutto in Germania (salzteig), si è sviluppata oggi anche in Italia. Con un pò d'esperienza si ottengono degli ottimi risultati, si costruiscono coperchi per scatole, animali, bamboline, trecce, bomboniere, si confeziona un regalo creativo, si accompagna l'annuncio di una nascita, della prima comunione, un dono per il compleanno o il matrimonio.
I modelli realizzati con acqua, farina e sale sono denominati anche sculture di pane ed a differenza del pane non si deteriorano nel tempo.
Aqua, farina e sale come abbiamo già detto sono gli elementi necessari per preparare le sculture di pane.
ACQUA
Rapprensenta la sorgente di ogni vita ed in contrapposizione uno strumento di annientamento (diluvio).E' un elemento di igene e di purificazione simbolica.
Per impastare si usa acqua a temperatura ambiente
FARINA
La farina è il prodotto ottenuto per macinazione dai semi di frumento, mentre per il prodotto ottenuto dai semi di grano duro si usa generalemnte il termine semola.
Secondo la finezza del prodotto ottenuto le farine si distinguono in F. 00 o fior fi farina, che è la più fine e completamente priva di crusa e le farine 0,1,2.. contenenti quantità crescenti di crusca.
La farina bianca è la più adatta per l'impasto con acqua e sale. L'alto contenuto di glutine della farina di segala rende l'impasto poroso e pertanto il processo di asciugatura risulta più lungo.
SALE
Elemento indispensabile per la sopravvivenza dell'uomo il sale ha costituito un obiettivo primario dell'attività produttiva e di scambio delle varie società.
Mezzo principale di conservazione dei cibi fino all'introduzione delle moderne tecniche di refrigerazione e di inscatolamento. Derrata indispensabile e di consumo universale, fu la più soggetta ad abusi e speculazioni di ogni genere.
Si usa sale fine perchè è più facile da amalgamare.
LA RICETTA
Gli elementi dell'impasto:
- Farina: Usa la farina migliore, tipo 00, di grano tenero per sfoglie o dolci.
- Sale: Adopera sale raffinato, non utilizzare il sale marino cristallizzato perchè rende la scultura di pane porosa, brutta da vedere. Acquista sale sottilissimo, anche se il costo è maggiore.
- Acqua: A temperatura ambiente.
- Colla: Aggiungendo nell'acqua glicerina o colla da tappezzaria ottieni un impasto più elastico e con maggiore consistenza.
Gli ingredienti della ricetta classica: versa in una terrina della farina e la medesima quantità di sale (esempio 1kg di sale per 1 kg di farina), aggiungendo lentamente dell'acqua fino ad ottenere un impasto morbido,denso, che non si appiccichi alle mani o si sgretoli.
Alcuni diminuiscono, fino a dimezzare rispetto la ricetta classica la quantità di sale utilizzato nell'impasto. La scultura ottenuta diventa molto leggera, tuttavia vi è il rischio che si deteriori oppure si spezzi.
Alcuni diminuiscono, fino a dimezzare rispetto la ricetta classica la quantità di sale utilizzato nell'impasto. La scultura ottenuta diventa molto leggera, tuttavia vi è il rischio che si deteriori oppure si spezzi.
- Lavora l'impasto con la punta delle dita, dal centro verso i bordi, in modo che assorba tutta l'acqua.
- Forma con l'impasto una palla e ponila sul tavolo da lavoro.
- Tira e ripiega verso di te, gira, tira nuovamente. Trattieni l'impasto con una mano e premi contro il piano di lavoro con il palmo dell'altra. Ripeti questi movimenti per circa dieci minuti.
La qualità del modello finale dipende molto dal fatto che la pasta sia stata lavorata per lungo tempo e amalgamando bene sale e farina.
- Se la pasta si attacca alle dita, aggiungi della piccole quantità di farina.
- Se invece tende a sgretolarsi, bagna le mani con un pò d'acqua.
L'impastatrice elettrica svolge il lavoro ottimanente, ma sappi che la grande quantità di sale presente nell'impasto la arrungginisce inesorabilmente.
Consiglio: Scrivi su un quadernole dosi di farina, sale e colla utilizzata di volta in volta e il prodotto ottenuto.
GLI STRUMENTI
Le dita e le mani costituiscono gli strumenti naturali adatti ad una efficace modellatura. Semplici attrezzi aiutano e risolvono vari problemi.
Consiglio: Scrivi su un quadernole dosi di farina, sale e colla utilizzata di volta in volta e il prodotto ottenuto.
GLI STRUMENTI
Le dita e le mani costituiscono gli strumenti naturali adatti ad una efficace modellatura. Semplici attrezzi aiutano e risolvono vari problemi.
- Spremi aglio
- Spatola e bastoncini per modellare la creta
- Mattarello
- Coltello
- Forbici
- Tagliapasta
- Stuzzicadenti
Ricorda che gli strumenti in ferro, a causa del sale, arriugginiscono.
MODELLARE
Si consiglia di preparare l'impasto almeno due ore prima di iniziare a modellare.Per unire tra loro gli elementi di un modello non è necessaria la colla, è sufficiente bagnare la parte di pasta al sale che si vuole unire con un pennello intinto nell'acqua.
MODELLARE
Si consiglia di preparare l'impasto almeno due ore prima di iniziare a modellare.Per unire tra loro gli elementi di un modello non è necessaria la colla, è sufficiente bagnare la parte di pasta al sale che si vuole unire con un pennello intinto nell'acqua.
PER ASCIUGARE I MODELLI
I modelli possono essere asciugati all'aria aperta, ma si sconsiglia questo procedimento perchè assumono una colorazione gessosa, inoltre si formano facilmente delle screpolature; in ogni caso l'aria deve essere asciutta e calda non umida. Gli oggetti realizzati con pasta di sale non devono assolutamente essere lasciati all'aria aperta durante la notte, altrimenti vengono rovinati dall'umidità.
Normalmente i modelli vengono asciugati nel forno (elettrico, gas, ad aria calda) ad una temperatura molto bassa, non deve superare gli 80° altrimenti i modelli si screpolano. La temperatura consigliata è di 50°.
Appena hai terminato la costruzione dell'oggetto, mettilo in forno, anche spento sopratutto se l'aria è umida. All'inizio tieni aperto lo sportellodel forno per impedire che si formino bolle sulla superficie.
Dopo una prima cottura (circa 30 minuti per i modelli piccoli), ponili all'aria aperta purchè non sia umida ed appoggiali su un supporto in legno, non di plastica.
Per completare l'asciugatura puoi utilizzare anche un ventilatore.
E' consigliabile asciugare i modelli in un forno ad aria calda, dove il calore è uniforme e gli oggetti non rischiano di essere bruciacchiati dalla fiamma. Evitare di asciugare nel forno a microonde dei modelli con la intelaiatura di ferro, perchè pericoloso, eventualmente copri bene con la pasta le parti metalliche in modo da evitare il contatto diretto con le parti del forno.
PER COLORARE
I modelli possono essere colorati in due modi:
- Usando un impasto colorato.
- Dipingendo i modelli dopo l'asciugatura.
Altrimenti colora il modello quando è perfettamente asciutto, usando le tempere. si possono eseguire delle rifiniture con i colori acrilici prima di asciugare gli oggetti in forno. Si consiglia di utilizzare colori tenui che si sbiadiscono durante la cottura ma dopo esere stati verniciati aumentano d'intensità.
Al termine della lavorazioni ricopri le strutture di pasta di sale con una vernice idrorepellente per tempera a spruzzo o liquida. Questo perchè offre una buona protezione contro l'umidità e conserva le caratteristiche della pasta.
DECORARE
Dopo la verniciatura arricchisci la decorazione dei modelli con:
- Pizzi
- Stoffe
- Raso
- Conchiglie
- Sassolini
- Perline
- Pailletes
- Chiodi di garofano
- Semi vari
- Fiori secchi....
Quali sono le fasi principali per creare un oggetto?
- Scegli il modello da realizzare.
- Prepara l'impasto con acqua, farina e sale, eventualmente colora la pasta.
- Modella l'oggetto prescelto, se vuoi appenderlo ricorda di inserire un gancio.
- Asciugalo in forno oppure all'aria.
- Dipingi il modello.
- Decora con nastri, fiori secchi, pizzi...
- Proteggi il modello dall'umidità con vernici o lacche.
Nessun commento:
Posta un commento