lunedì 29 settembre 2008

1° Tecnica: DECOUPAGE

Il termine découpage, che deriva dal verbo francese découper, significa ritagliare.La tecnica del découpage, e quindi il ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione.
Quest'arte comparve in Europa verso la fine del XVII secolo per imitare gli oggetti laccati importati dall'estremo oriente. Gli artigiani veneziani utilizzavano questa tecnica per realizzare mobili decorati con immagini orientali, molto di moda in quel periodo e chiamarono quest'arte "lacca povera" per distinguere gli oggetti decorati con questa tecnica da quelli decorati con la "lacca veneziana", ovvero dipinti e poi laccati e molto più costosi.
In Francia questa tecnica venne poi ribattezzata con il termine decoupage, dal verbo decouper che vuol dire ritagliare. Il decoupage prese piede soprattutto come passatempo per ricche signore e dame di compagnia. Lo stile del découpage cambiò completamente in epoca vittoriana infatti intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso. Dopo quasi un secolo, il découpage ritorna ad andare di gran moda perché permette di decorare mobili e oggetti con grande facilità, e l'utilizzo dei nuovi prodotti: colle ad acqua più rapide ed inodori,colori acrilici, carte trattate hanno inoltre semplificato notevolmente il lavoro, rendendo l'esecuzione più agevole e più rapida.

OCCORRENTE:
  • Oggetto da decorare: Le decorazioni a decoupage possono essere eseguite su qualsiasi materiale, legno, vetro. ceramica. metallo, plastica..ma per iniziare a prendere manualità il legno è la cosa migliore.
  • Carta abrasiva: serve per ripulire gli angoli se si tratta di oggetti di legno.
  • Carta da ritaglia:in commercio esistono carte apposta per il decoupage raffiguranti fiori, frutta, animali ecc. ma si possono utilizzare anche immagini ritagliate da riviste, fotocopie, libri d'arte,biglietti d'auguri.
  • Forbici: ne servono di due tipi, forbici normali per ritagliare aree estere si carta, forbici piccole a punta ricurva per seguire bene i contorni dei tratti arrotondati.
  • Pennelli di varie dimensioni: un pennello più piccolo all'incirca largo 2 cm per stendere il ritaglio con la colla e fallo aderire bene sulla superficie che si vuole decorare, un altro più largo 3/4 cm di larghezza che servirà per stendere la vernice.
  • Colla: esistono in commercio colle apposite per il decoupage ma anche il vecchio vinavil che è una collapoliacetovinilica va benissimo per incollare il ritaglio.
  • Bastoncini cotonati: servono per smussare eventuali pieghe e togliere l'eccedenza di colla.
  • Gesso acrilico: serve per preparare la base prima della pittura di fondo.
  • Colori acrilici: serviranno per preparare il colore di fondo.
  • Spugna sintetica: serve per sfumare i colori acrilici.
  • Vernice trasparente a base d'acqua: serve per dare all'oggetto l'effetto lucido.

Nessun commento: